Fonte del Ceraso prende il nome da un’antica fontana situata in vicinanza dei vigneto, lungo un vallone denominato Valle del Ceraso. Nei pressi della fonte si svolgevano molte delle attività quotidiane. Con questo nome vogliamo ricordare le nostre radici, come la quercia riportata in etichetta.
Colore, descrizione e abbinamenti
Colore: Rosa cerasuolo intenso e brillante. Profumo fruttato di rosa canina, violette e ribes maturo. Al palato è fresco e sapido e minerale e riflette la potenza dell’Aglianico da cui proviene. Il tutto è armonico ed equilibrato.
È perfetto con zuppe di pesce, carni bianche e formaggi poco stagionati.
In vigna e in cantina
Comune di provenienza delle uve: Rapolla-Contrada Acquarossa; altitudine, circa 400 metri sul livello del mare; orografia collinare; suoli vulcanici-argillosi ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Affinamento in antiche grotte di tufo vulcanico suggestive ed identitarie.
Vendemmia
Vendemmia manuale effettuata nella prima decade di ottobre, lungo il versante ovest dei vigneti, dove i terreni sono maggiormente calcarei.
Vinificazione
Poche ore di macerazione delle bucce a bacca rossa, affinché il mosto assuma una colorazione cerasuolo, dopodiché le uve vengono separate dal mosto per procedere alla fermentazione a temperatura controllata nei tradizionali fermentini di acciaio. Preceduti da frequenti rimontaggi, l’affinamento viene fatto in silos di acciaio. Nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento.